Svizzera Italiana

Emmi Pikler

EMMI PIKLER (1902-1984)

Di nazionalità ungherese, la pediatra Emmi Pikler ha, già all'inizio della sua carriera, portato uno sguardo nuovo sul bambino.


Lo vedeva come capace di prendere parte attiva al proprio sviluppo a condizione d'essere accolto in un contesto favorevole dove le sue iniziative e attività potevano svilupparsi.


Questa visione del bambino piccolo come individuo attivo e competente suscitava un cambiamento radicale nelle pratiche educative di quel tempo.


Con le famiglie di Budapest, delle quali era medico-pediatra, Emmi Pikler ha definito le componenti di un ambiente che permetta al bambino di essere competente e agli adulti di riconoscere le sue potenzialità.


Nel 1946 Emmi Pikler assume la direzione di un orfanotrofio dove applica i suoi principi sullo sviluppo motorio spontaneo e l' autonomia dell'attività. Garantisce ad ogni bambino di essere accolto da un numero ristretto di persone e di beneficiare di una relazione privilegiata durante le cure.


Questo approccio proteggeva il bambino dalle carenze generalmente riscontrate nelle strutture di questo tipo. L'orfanotrofio ha funzionato come luogo d'accoglienza di ricerca e di formazione fino al 2012, sostituito da un Nido.


 
 
Association Emmi Pikler Lóczy Suisse
Login
Création site Internet